Home page
 

 Sicurezza, salute, ambiente e qualità



Centrale di Generazione Energia Elettrica Torrente Tona - Rotello (CB)



La Centrale di Generazione Energia Elettrica Torrente Tona è di proprietà della Società Adriatica Idrocarburi S.p.A. (100% Eni S.p.A.) e viene gestita dalla ditta Cefla Gest S.r.l. in global service.

La Centrale, entrata in produzione nell'ottobre 1998, è destinata alla produzione di energia elettrica sfruttando due tipi di combustibile gassoso del giacimento Torrente Tona, provenienti dall'adiacente Centro Olio Torrente Tona, di proprietà della Società Adriatica Idrocarburi S.p.A. e direttamente dalla stessa gestito.

L'esercizio della Centrale in oggetto ha consentito di ottenere un più razionale uso dell'energia, in accordo con la Legge n. 10 del 09/01/1991 (Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia). Infatti il gas associato all'olio, essendo uno scarto di processo del Centro Olio, è stato assimilato, sentito il parere del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato, alle fonti rinnovabili, in quanto forma di energia "recuperabile" in processi e in impianti produttivi (art. 3 Legge 10/1991). Per tale motivo la Centrale di Generazione E.E. Torrente Tona è stata, sino al 2006, un impianto CIP 6/1992 (Comitato Interministeriale dei Prezzi).

Il gas povero e il gas associato all'olio, in seguito ad un trattamento subìto nel Centro Olio, vengono inviati su due linee separate alla Centrale, dove alimentano due gruppi di generazione di energia elettrica denominati Unità 470 e Unità 471.

La Centrale produce complessivamente 20 MW di potenza elettrica lorda in media tensione, che viene inviata su due semisbarre, detratta dei consumi interni, trasformata in alta tensione ed immessa nell'elettrodotto TERNA.

I motori elaborano un ciclo otto a quattro tempi e sono dotati di precamera di combustione ove si sviluppa una miscela molto ricca, per poterne poi bruciare una molto povera in camera di combustione. Mediamente la combustione, alimentata da una miscela magra, ha bassi consumi specifici di combustione e alti rendimenti ed è, conseguentemente associata a basse emissioni allo scarico.

I motori hanno un funzionamento continuo nell'arco della giornata e dell'anno, con una fermata totale stimata pari a circa una settimana all'anno per la manutenzione della sottostazione elettrica; lavorano generalmente con un rendimento di combustione di circa il 98%-99% ed un carico del 95%.

Ciascun motore è dotato sullo scarico di ossidatore catalitico al platino per l'abbattimento della CO.

 
Profilo e attività Sicurezza, salute, ambiente e qualità Documenti Notizie Contatti Privacy&Cookie Dove siamo Site map
 
©CeflaGest S.r.l. Sede legale: Via Selice Prov.le, 23/A - 40026 Imola (BO) - Sede operativa: C.da Piano Palazzo - 86040 Rotello (CB) - P.IVA 00962480703